L'IMPORTANZA DELLA MANUTENZIONE

​Fareste colazione nella pasticceria che ha questo climatizzatore?

 

Gli impianti di condizionamento devono essere sottoposti a manutenzione periodica.

Chiedere l’intervento di un tecnico specializzato per effettuare controlli periodici è indispensabile non solo per   evitare guasti e malfunzionamenti, ma anche per scongiurare il rischio di respirare aria contaminata da polveri sottili, batteri, muffe e cattivi odori.

Inoltre, non bisogna dimenticare che il decreto legge 81 del 2009 impone l’obbligo di sanificazione ogni 2 anni per tutti i         condizionatori utilizzati negli ambienti di lavoro e nei   luoghi pubblici di grandi dimensioni come aeroporti, ospedali e centri commerciali.

 

​Pulizia e sostituzione filtro: la manutenzione fai da te

 

Tipicamente l’intervento più richiesto in fatto di manutenzione ai condizionatori è la pulizia o la sostituzione del filtro dell’aria.
Si tratta del punto critico di ogni climatizzatore e può facilmente trasformarsi in un ricettacolo di sporco e germi.
Mantenere puliti i filtri è molto importante sia per non intaccare la salubrità dell’aria, sia per evitare che la polvere faccia da tappo impedendo al condizionatore di funzionare a pieno regime aumentando di conseguenza il consumo energetico.  L’operazione di pulizia del filtro dell’aria non è molto complessa e può essere effettuata anche fai da te, avendo cura di lavare il filtro con acqua e sapone neutro e disinfettandolo con uno spray germicida prima di rimontarlo.
Nel caso sia necessario sostituirlo, contattateci e Ve ne forniremo uno.

 

​Manutenzioni programmate o manutenzione straordinaria?

 

Concordare con noi una manutenzione annuale programmata è il modo migliore per evitare brutte sorprese e mantenere efficiente l’impianto di climatizzazione. Non esistono obblighi di legge o certificazioni relative agli impianti di uso domestico ma è da noi consigliato per non intaccare la salubrità dell’aria degli ambienti e l’efficienza delle Vostre macchine.

 

CHIAMACI PER DARE ARIA PULITA AL TUO IMPIANTO!!