fotovoltaico

Come funziona un impianto fotovoltaico? 

Un impianto fotovoltaico produce energia elettrica utilizzando la radiazione solare attraverso i moduli fotovoltaici dei pannelli solari in grado di convertire appunto l’energia solare in elettrica.

La corrente prodotta è continua e quindi è necessario collegare l’impianto ad un inverter, elemento che trasforma la corrente in alternata per poterne permettere l’uso in un’abitazione.

 L’impianto è in genere connesso sia all’utenza finale, ossia l’impianto elettrico della casa, che alla rete elettrica nazionale in bassa tensione attraverso un contatore bidirezionale.   In questo modo è possibile consumare direttamente l’energia autoprodotta per alimentare gli i consumi dell’abitazione.

In alternativa è possibile l’installazione di un pacco batterie per l’accumulo dell’energia prodotta da utilizzare in un secondo momento.

Riscaldamento con impianto fotovoltaico

Oggi è possibile sfruttare anche i pannelli fotovoltaici per generare l’energia necessaria a riscaldare gli ambienti domestici.
Perché scegliere la pompa di calore?
Con i vecchi sistemi di riscaldamento, ad esempio una caldaia a gasolio, si ottiene un bassissimo rendimento, quasi il 50% dell’energia prodotta dalla combustione del gasolio se ne va con i fumi caldissimi dal camino.
Le tecnologie attuali ci permettono di ridurre i costi economici e ambientali e aumentare il comfort.

N.F. IMPIANTI S.R.L.

 

 La nostra ditta dal 2008 ad oggi ha già effettuato installazioni di impianti fotovoltaici per almeno 5 Megawatt sia con impianti installati a terra, su capannoni oppure in abitazioni residenziali.

Inoltre dal 2016 integriamo agli impianti le batterie di accumulo per gestire il consumo elettrico di casa vostra.

Inoltre oggi si tende ad offrire prese e colonnine per ricarica auto ibride ed elettriche.

CHIAMACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI